Scroll Top
scambioillustato

Scambioillustrato, far girare l’arte in cambio di arte

Sono qui a presentarvi un nuovo progetto che è da un po’ di tempo che gira furtivamente nei miei pensieri. Volevo trovare un modo per movimentare il mondo della stampa artistica per illustratori e artisti digitali per creare una sorta di “collezione” di stampe alla quale chiunque avrebbe potuto partecipare.

E’ nato così #scambioillustrato.

Immaginate di poter fare degli scambi d’arte con i vostri artisti preferiti o chiunque voglia partecipare, come se fosse uno scambio di figurine. Ma in realtà starete scambiando arte. La vostra arte.

Per evitare disparità tutte le opere dovranno essere dello stesso formato (A4) e saranno considerate dello stesso valore. Non si tratta di guadagnarci dal punto di vista economico, ma dal punto di vista artistico.

Scambiare stampe non è solo un’operazione culturalmente interessante ma è utile anche per far girare la propria arte.

Il progetto è a partecipazione volontaria e totalmente gratis. Ovvero chi partecipa invia o consegna una stampa a un artista/illustratore/generatore di arte che in cambio è disposto a dargli la stampa di una sua opera. Una stampa per una stampa.

Tutto molto semplice.

Non volendo far sembrare la cosa come un’offerta commerciale di Fine Art Printed, i partecipanti saranno liberi di stampare dove vorranno. Chiaramente se deciderete di stampare da Fine Art Printed ci sarà uno sconto dedicato all’iniziativa.

Per partecipare non dovrete fare altro che copiare e incollare (o condividere) il seguente testo nei vostri social e una volta trovati altri artisti disposti allo scambio, scambiare le opere.

Per rendere tutto più preciso si dovrà seguire le seguenti regole. Accettando di partecipare si accettano implicitamente queste regole che sono più che altro delle linee guida comportamentali.

Regole:

  • Lo scambio non è obbligatorio e avviene solo se due artisti vogliono scambiare le proprie opere.
  • Le modalità di scambio saranno gestite autonomamente dagli artisti.
  • Lo scambio è gratuito. Una stampa vale una stampa. Non ci sono differenze di valore tra le stampe.
  • La stampa deve essere del formato all’interno del formato A4 secondo il template (PSD o AI) scaricabile a questo link. Il disegno non deve superare i limiti delle guide laterali.
  • La stampa non ha tiratura limitata, ma è firmata manualmente dall’autore.
  • La stampa può essere effettuata in qualsiasi laboratorio o personalmente purché si rispettino le specifiche. Per l’offerta dedicata di Fine Art Printed cliccare qui.
  • La stampa deve essere Fine Art ed effettuata a scelta su carta Hahnemühle Photo Rag 308 gsm (Bianca – Opaca – Liscia) o su carta Hahnemühle Museum Etching 350 gsm (Bianca – Opaca – Ruvida).
  • Ogni artista partecipante può effettuare un qualsiasi numero di scambi.
  • Non è obbligatorio ma si consiglia un soggetto unico della stampa per artista.
  • Per condividere i vostri scambi utilizzate #scambioillustrato

Spero nella vostra partecipazione e condivisione!

Simone

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.